l'8 agosto 2009 il Sindaco di Alessandria del Carretto, dott Vincenzo Gaudio, ha voluto festeggiare il 50° anniversario della realizzazione del famoso Documentario " I dimenticati" di Vittorio De Seta, che ha ritratto uno dei luoghi calabresi, all'epoca privi di strade di collegamento rotabili.
In quella occasione era presente il regista,purtroppo scomparso a novembre 2011.

Condividi  

La Calabria che ci racconta Vittorio De Seta  nel suo indimenticabile  “I Dimenticati” è una Calabria amara, un terra impenetrabile e irraggiungibile. Remota.
Una terra  di montagna, abitata da contadini e  da pastori, che ancora negli anni  ’50 non aveva strade per farsi trovare.
Vittorio De Seta sceglie di documentare   la Calabria  con gli occhi di Alessandria del Carretto “"un mucchio di case vecchie, 1600 uomini e donne, un mondo arcaico, spento, dimenticato
."
Era tanto tempo fa. 
Tanto tempo fa un  camion per  percorre una strada sterrata di montagna e raggiungere  un  piccolo paese era  costretto a fermarsi perché la costruzione della strada era stata bloccata anni prima. 
Inizia così la storia della Calabria degli anni ’50 nei
Dimenticati di De Seta e ti strappa un sorriso amaro anche  nel 2012  perché  ancora nel 2012 la Calabria  conta le sue strade incompiute. E sono ancora tante. Troppe.
La ritrovi ancora nel 2012 Aless
andria del Carretto che un giorno a primavera esplode  di vita all’improvviso:
E’  la festa dell’abete  una "sagra antica e meravigliosa".
Processioni e santi animano le viuzze strette mentre la folla come  impazzita, con ferocia  e rabbia,  abbatte l’abete più alto  e lo issa nel cuore del Paese.
E’ l’albero della Cuccagna.
E’ il desiderio di riscatto e di rivalsa. È il contadino che  vuole la terra, il pastore che non vuole più avere  fame, l’emigrato che non vuole partire.

E’ la Calabria amara  degli anni ’50 con la sua rabbia ottusa.
E’ la Calabria  amara degli anni ’50  che ha ancora oggi   bisogno di un albero da abbattere, di un riscatto da gridare, di una strada da costruire.
Federica Longo

Vittorio De Seta - I dimenticati (1959)