Accordi Segreti

il Fondino del 01 Luglio 2012

Accordi Segreti

Condividi

 

Negoziato di Brusselles:

1 - SCUDO ANTI-SPREAD   I fondi europei Efsf ed Esm potranno essere utilizzati in modo più flessibile per acquistare titoli pubblici sul mercato primario e secondario, senza condizioni aggiuntive per il Paese coinvolto;

2 - UNIONE BANCARIA La sorveglianza bancaria passerà alla Bce. Il fondo di stabilità finanziaria Esm potrà ricapitalizzare direttamente le banche, in base a una serie di condizioni;

3 - UNIONE ECONOMICA Entro l'anno il presidente del Consiglio Ue, Van Rompuy, presenterà una road map per rafforzare l'integrazione economica tra i Paesi membri e creare una unione di bilancio.

4 - PACCHETTO CRESCITA  Il piano da 120 miliardi si basa su una ricapitalizzazione della Bei, nuovi project bond, un riorientamento dei fondi strutturali e un uso più efficiente del bilancio comunitario;

E gli accordi segreti? Non è possibile che non ci siano. La dualità dell’apparire e dell’essere è una caratteristica della politica, malgrado antichi e moderni saggi si siano sempre prodigati ad elargire insegnamenti per arricchire il ruolo della politica semplificandola.

Se non fosse così a che servirebbe il monito di Socrate ”ubbidite alle leggi” ?

A nulla, anzi ad incoraggiarlo al suicidio, lasciando che i suoi detrattori continuassero a utilizzare indifferentemente il vero e il falso invece che a distinguerli.

Fra gli Stati  non è diverso e la copertura della dottrina opportunistica di Machiavelli è un di più.

L’unica chance concessa alla Merkel sono i tempi di realizzazione del rilancio della economia; ci vorrà, secondo i tempi tecnici, almeno dicembre, così come largamente prevedibile.

Poi elezioni in Italia elezioni in Germania. A quel punto potremmo essere alla svolta storica per gli Stati Uniti d’Europa.

Franco Petramala