Più Uno

il Fondino del 16 Luglio 2012

 Più Uno

Condividi  

Due giorni fa la Moody’s, Agenzia di rating, una di quelle agenzie che orienta i mercati finanziari sull’andamento dei titoli di stato, declassava l’Italia ed il suo sistema di stabilità dei conti del bilancio pubblico.

Ieri i governi europei, fra cui quelli più esposti alla speculazione e cioè i paesi non facenti parte dell’area dell’ex marco tedesco, hanno realizzato che in agosto si scatenerà un’altra ondata terribile di speculazione sui titoli spagnoli, greci, italiani, portoghesi, irlandesi, e di conseguenza chiederanno alla unione Europea di utilizzare il fondo anti spread così come concordato qualche giorno fa a Bruxelles su indicazione del nostro Presidente del Consiglio Mario Monti.

Quanto la misura sia efficace, quale misura che insegue la speculazione e quindi strumento di difesa, non si sa. Anche perché una misura interdittiva, che precedesse la speculazione, non è stata concordata.

Si può solamente definire molto, ma molto rischioso, il rito della riffa del capolavoro di De Sica, Miracolo a Milano. Ad un certo punto dei rilanci, si interrompe la sequela delle cifre perché il furbo di turno bastava aggiungesse all’ultima cifra offerta, un “più uno“, perché il rilancio si verificasse.

 Così la speculazione si pone in condizione di essere sempre un passo avanti alle misure riparatrici o di garanzia dei governi, perché potrebbe rilanciare con un semplice: “più uno”. !!

Franco Petramala