Questo mondo è un altro mondo

il Fondino del 07 Aprile 2013

Questo mondo è un altro mondo

Condividi  

Eventi dolorosi luttuosi e gravi apparivano, fino a  qualche tempo fa, distanti dal nostro quotidiano.

Mano a mano che le sicurezze e gli egoismi del benessere si riducevano, la sensibilità aumentava ed aumentava  la partecipazione alla sofferenza, fino a ritenerla a portata di mano.

Il suicidio collettivo di chi non ce la fa più a vivere e sopravvivere, accaduto a Civitanova Marche, è avvenuto proprio vicino a noi, è come se fosse successo ad uno di noi.

La Zanzara fa uno scherzo radiofonico al prof. Onida che pari pari riferisce ad una falsa Margherita Hack che questa idea di nominare i saggi è una cosa inutile e “finta”.

Renzi propone l’accelerazione del superamento dell’incarico a Bersani perché chi dovesse succedergli potrebbe aprire ad un governo insieme a Berlusconi o condizionato fino al cappio dal PdL.

Copione scontato ed ancora una volta non si capisce perché dovrebbe essere diverso l’atteggiamento di Renzi , di Onida, di Napolitano agli sgoccioli del suo settennato da Presidente, di Grillo con il suo gioco delle perline di vetro che si muovono in continuazione per non far vedere all’interno un pelino di gatto o una fogliolina ritagliata di anona o un’ala di una povera mosca se non una zampetta di un qualche minuscolo grilletto.

Tutti concordi. Che non si tocchi la legge elettorale.

Meglio rischiare la minoranza anche se la situazione rimarrà bloccata….che rinunciare ad alimentarsi della speranza di tesaurizzare la maggioranza assoluta alla Camera dei Deputati con il 30 % dei consensi: appassiona andare in scena così.

Pensate che brivido ottenere una maggioranza “insufficiente” che consenta di guidare il paese insieme al partito “avverso”, per poi riandare alle lezioni con la medesima legge elettorale e magari con la maggioranza ceduta gli avversari i quali, non ottenendo maggioranze solide al Senato, sarebbero costretti dopo un paio d’anni a gettare la spugna e così ricominciare la riffa per tentare, con la medesima legge elettorale, di “rivincere”.

Ed il paese?  Chi se ne frega !!

A meno che non ci arrivi l’ordine di cambiarla questa….diavola di legge elettorale dalla Unione Europea o dal Congresso degli Stati Uniti, nel silenzio di Kim II Sung, Presidente della Corea del Nord, ovviamente.

 Possiamo continuare così ? la vergogna ci assale ormai e ci copre.

E’ appena finito il funerale di quelle persone suicide per non soffrire più, al quale con dignità ha assistito Laura Boldrini.

Unica speranza per tutti: avere la forza e la speranza di ricominciare ad imparare daccapo. Si ad imparare di nuovo proprio come disadattati !!

Franco Petramala