Le Navi in Laguna di Franco Petramala

il Fondino del 02 Giugno 2019

Le Navi in Laguna

di Franco Petramala

Un geografo ha rovesciato la carta geografica dell’Italia sicché la Calabria da estremo sud è divenuta estremo nord ed il Veneto di conseguenza da estremo nord è divenuto estremo Sud.

A Venezia avviene che le navi giganti da crociera percorrano il bacino di San Marco per il divertimento, in verità indecente, di croceristi in cerca di sensazioni uniche ben pagate come una volta si usava facendo safari cruento nell’Africa di Ngoro Ngoro o del Serengeti o nella vecchia Rodesia.  

Malgrado i timori nulla è successo fino ad oggi, qualche timore sì, ma le smentite delle Autorità di governo locale nazionale o giudiziarie sulla non sicurezza di quella navigazione hanno sopraffatto i timori che si potesse recar danno a persone o al patrimonio d’arte della Venezia simbolo di bellezza inimitabile.

Purtroppo oggi un grave incidente è accaduto: malgrado due rimorchiatori trainanti, la gigantesca nave in avaria è andata a sbattere contro un vaporetto di linea nel canale della Giudecca!!

Certamente che è accaduto l’irreparabile: Venezia è all’estremo Sud dove una volta era la Calabria, secondo la nuova cartografia del mio amico geografo. Cosa volete…non poteva che succedere: Venezia è al Sud!! 

Franco Petramala