La Cantatrice Calva* di Franco Petramala

 

il Fondino del 04 Giugno 2019

 La Cantatrice Calva*

 di Franco Petramala

 

La Cameriera Mary

“Elisabetta e Donald, adesso, sono troppo felici per potermi udire.

Posso dunque rivelarvi un segreto. Elisa­betta non è Elisabetta e Donald non è Donald. Eccone la prova: la bambina di cui parla Donald non è la figlia di Elisabetta, non si tratta della stessa persona.

La fi­glia di Donald ha un occhio bianco e uno rosso, pre­cisamente come la figlia di Elisabetta. Tuttavia, mentre la figlia di Donald ha l'occhio bianco a destra e l'occhio rosso a sinistra, la figlia di Elisabetta ha l'occhio rosso a destra e l'occhio bianco a sinistra!

Di conseguenza, tutto il ragionamento di Donald crolla urtando contro quest'ultimo ostacolo che annulla tutta la sua teoria. Nonostante le coincidenze straordinarie che potrebbero sembrare argomenti decisivi, Donald ed Elisabetta, non essendo i genitori della medesima creatura, non sono Do­nald ed Elisabetta. Ha un bel credere, lui, di essere Donald; ha un bel credere, lei, di essere Elisabetta. Ha un bel credere, lui, che lei sia Elisabetta. Ha un bel cre­dere, lei, che lui sia Donald: essi si ingannano amara­mente. Ma chi è allora il vero Donald? Qual è la vera Elisabetta? Chi mai ha interesse a far durare questa confusione? Io non ne so nulla.”

Vogliamo fare un gioco enigmistico semplice semplice, per esempio, sostituendo i nomi dei protagonisti con quelli di ben noti personaggi della scena politica italiana attuale? 

Franco Petramala

 

*Da  “La Cantatrice Calva” di Eugene Ionesco – Quinta scena