Che l’America viva di Franco Petramala

il Fondino del  3 Novembre 2020

Che l’America viva  

di Franco Petramala 

Ho letto l’articolo di Agazio Loiero sul Quotidiano del Sud “Il vero limite della democrazia americana”, suggestiva descrizione delle dinamiche fra i candidati.

Appaiono nette le preoccupazioni per la contrapposizione di Trump a Biden.   L’evidenza politica americana non mostra solamente questo; il sistema americano sta mostrando gravi sintomi di scollamento della cui simbologia Trump si fa interprete profittando della sovrascrittura dell’andamento positivo della economia. Quella società è in ebollizione e i ceti dominanti si preparano a difendersi anche con la forza e la sfida perfino al senso di umanità  (la mobilitazione di militari ai seggi e l’uccisione di  cittadini neri da parte della polizia).

Dostoievskij scrisse un incipit folgorante di una sua opera: “…sono un uomo cattivo. Un uomo che non ha nulla di attraente…… sono abbastanza colto da non essere superstizioso, eppure lo sono ugualmente.”***

Questa sequenza temo si stia adattando alla immagine dell’America di oggi; arrogante e tronfia mentre la storia ha assegnato agli Stati Uniti un compito ed un ruolo di progresso insostituibile nella cultura occidentale ed europea. Il successo americano fu la sua attrazione di luogo alternativo alla negazione della libertà ed al soccorso verso i bisognosi e i senza lavoro.

Oggi è divenuta possibile la riduzione dei valori etico politici verso quelli Sudamericani. Potrebbe accadere l’assimilazione degli Stati Uniti a quei modelli; manterrebbero un qualche primato economico ma finchè, indebolendosi nelle sue configurazioni complessive sulle quali furono fondati e dissolvendosi il “sogno americano”, diverrebbe progressivamente debole nei confronti degli Asiatici.

Può succedere con questa elezioni che l’America si allontani dagli orizzonti della cultura politica democratica europea e per l’Europa sarebbe il disastro e per l’America anche !!

Franco Petramala      

 

*** Dostoievskij Memorie dal sottosuolo