Papa Francesco, nostro caro amico di Franco Petramala

il Fondino del 13 Ottobre 2020

Papa Francesco, nostro caro amico

di Franco Petramala 

 Quel che c’è oggi con la Pandemia è lo stesso di quel che c’era prima? Mi sono risposto di si, come tu suggerisci.**

Il nostro Pianeta è uno e siamo tutti sulla stessa barca, “dove il male di uno va a danno di tutti”; sicchè il bene non può che diventare il bene per  tutti !   

Purtroppo non è così e *** “Se uno giura per il tempio, non conta nulla; se invece uno giura per l’oro del tempio, resta obbligato” !

Il problema delle corruzioni di ogni genere, non è la punizione dei rei ma quello dei tanti che rimangono a germinare altra corruzione, non visti o apposta ignorati.

Covid-19 effettivamente susciterà per un certo tempo la consapevolezza che nessuno si salva da solo. Ma quanto durerà? Saremo solidali con Greta?

Dici bene: “Il si salvi chi può” si tradurrebbe rapidamente nel “tutti contro tutti” e questo sarebbe peggio di una pandemia” mentre “tutto diventa una specie di spettacolo che può essere spiato, vigilato…..” rischiandosi di perdere le radici, la peggiore delle alienazioni e così  la storia collettiva e personale unica e irripetibile.

Ma come dice Francesco «il futuro non è “monocromatico”. Solamente se riaffiora il “sentir vergogna”.

La callida maschera dei fautori dell’ “arrichimento a tutti i costi”, superata l’epoca delle ideologie che rincorrevano comunque degli elementi etici, mima l’ossequio al “dio mercato” ed a primitive strategie espansionistiche di stati e di nazioni e della finanza, perfino di razze…. Ancora !!!

Senza l’apporto di idealità universalmente condivise e la forza di volontà per farle prevalere, l’umanità, la terra e gli uomini corrono davvero il rischio di rimanere soli !

Franco Petramala

 

** Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco

*** Matteo 23.16