Siamo tutti Statisti(ci) di Franco Petramala

il Fondino del 15 Aprile 2020

Siamo tutti Statisti(ci)

di Franco Petramala

Il modello matematico è uno strumento di previsione, utilizza funzioni equazioni e calcoli attuariali; può descrivere le variazioni di una popolazione, la velocità di un oggetto in costanza di condizioni, la concentrazione di un reagente in ambiente variabile, l’evoluzione delle entrate fiscali.

Qualche bontempone arrischia una domanda semplice semplice ad un signore:

D.     I contagiati aumentano o no?

R.     Sono aumentati però meno di ieri

D.     I decessi?

R.     Gli stessi di ieri ma meno di quelli di dieci giorni fa

D.     I dimessi?

R.     Non sappiamo di preciso ma diciamo che andiamo meglio, abbiamo realizzato tanti altri ospedali da campo, anche se speriamo che chi va a casa guarisca prima. La speranza naturalmente, non vorrei essere equivocato.

D.     Gli ospiti delle RSA?

R.     Aumentano sempre di più le criticità e le morti in valori assoluti e in percentuali. Ma su questo dato la statistica non ci dice nulla. Non possiamo fare previsioni cliniche sulle prospettive! 

D.     Quindi?

R.     Possiamo dire con una certa attendibilità che dovremmo raggiungere il picco fra dieci giorni. Sa com’ è! al Virus gli abbiamo fatto un poco di paura perché…. lo stiamo spiando! ma l’impenitente continua a viaggiare.

Scusi ma Lei è un medico, uno scienziato di malattie infettive, o uno statistico che ha trovato posto in qualche Commissione del Governo o di qualche Regione?

Che razza di domanda, ma cosa crede, egregio signore! si accontenti di quelle risposte! siamo in televisione e incombe la pubblicità….