I Mau Mau di Franco Petramala

il Fondino del 16 Settembre 2020

I Mau Mau

di Franco Petramala 

Lo strapotere dell’Inghilterra coloniale indusse la popolazione Kikuyu del Kenia ad organizzare la lotta di liberazione. I combattenti erano i Mau Mau e ricordo i giornali radio della sera che aggiornavano i dati degli agguati feroci ai coloni bianchi.

Il loro capo politico era considerato Jomo Kenyatta che combatteva “l’indemaniamento”, ovvero la dichiarazione che tutte le terre erano da considerarsi demanio dello Stato, quindi nella disponibilità degli occupanti; nel 1964, dopo la indipendenza del suo paese, fu eletto Presidente del Kenia.

Prima o poi ogni sistema di soprusi violenti o “saggiamente” propinati diviene insopportabile, pur se il colonialismo da qualche bontempone venisse scambiato per provvidenziale beneficienza: ad ogni fenomeno coloniale una qualche causa ci sarà, vuoi per le miserevoli condizioni locali, vuoi per gestioni locali autolesioniste, vuoi per l’utilizzo cretino delle istituzioni in nome di una imbonita cultura del “meglio abbassar  la testa. Ma ciò non riguarda la vittoria dei Mau Mau !

La vicenda, nella pur breve e sintetica narrazione, pur essendo casualmente citata, potrebbe riferirsi al caso della Sanità Calabrese.

Chissà, dalli e dalli i Mau Mau potrebbero organizzarsi malgrado la straccioneria prevalente presso i sudditi e sopratutto presso chi ritiene di non esserlo. Da dove la reazione? Questo è ignoto!

Naturalmente in molti sperano fortemente che nulla avvenga.