Appunto per Cervantes di Franco Petramala

il Fondino del 29 Aprile 2020

Appunto per Cervantes

di Franco Petramala

Questa Pandemia non sarà l’ultima e neanche la penultima; continuerà ad alitare il vento venefico sulle città e sulla campagna ad est come a ovest.

Solamente don Chisciotte, prigioniero del suo sogno cavalleresco, avrà percepito che la Cina merita un attacco e si avvierebbe contro i mercati di Wuhan dove vengono esposti animaletti selvatici vivi o morenti catturati nel loro habitat naturale per la gioia dei voraci degustatori!

Il Generale Corona Virus invade il mondo ed il mondo è impreparato e si rifugia nel “confinamento”. Che delusione l’onnipotente occidente. Ritrova confini e disperde il messaggio stoico ed evangelico, non predicando più l’abbraccio degli esseri umani, ma i cavalli di frisia.

Ci si accorge adesso che non può esistere economia senza un forte sistema di servizi pubblici: la sanità i trasporti e la ricerca la istruzione! per salvare la occupazione non rimarrà che la nazionalizzazione in massa delle imprese non competitive in un sistema statalista che aumenterà le povertà e fratturerà le libertà civili.   

Motivi perché Cervantes scrivesse un nuovo capitolo, dedicato a Bolsonaro ed alla deforestazione del Brasile ed a chiunque continui imperterrito a volere scongelare il Pianeta.

Rappresentandoci cosi un’altra impresa del nostro Eroe che sopravvive dal Seicento al nullismo ed alla follia delle epoche in cui annichiliscono le aspirazioni dell’essere umano.

Onore a Cervantes!