Il Decalogo degli Auguri di Franco Petramala

il Fondino del 02 Dicembre 2021

Il Decalogo degli auguri

di Franco Petramala

 

“Non si dovrà più dire buon Natale ma Buone feste” “Evitare di chiamare Maria le donne”

I Burocrati di Bruxelles hanno così decretato, inventandosi un ruolo di innovatori e di difensori della nuova cultura dell’interculturalismo. I Cristiani eliminino ciò che potrebbe offendere islamici e non cristiani, sostengono!!

La decisione è stata sospesa per le proteste.

Valga per tutti la felice espressione di Antonio Scurati sull’argomento: non ha senso che “la tolleranza debba prevedere la perenne messa in stato d’accusa della propria identità”. Tuttavia sia Scurati che altri commentatori danno troppa importanza a questa Burocrazia europea, ancorché orientata da qualche sprovveduto Commissario; di tutta evidenza un boureau delle stravaganze garantite.

Lo sapevate, solamente per esempio, che per l’Ordinanza n° 2396/2001 “per agli e porri di categoria I° almeno un terzo della lunghezza totale, o metà della parte ricoperta deve avere una colorazione bianca oppure bianca tendente al verde…ecc…” ? E tante altre amenità di questo genere annotate da Hans Magnus Enzenberger*, illustre Europeista-

Qualcuno di voi sa  orientarsi sulle sigle tipo Fac, Ecofin, Jha, Comp, Envi, Exc, Tte, Cap?  o Gac  oppure Raa? Oppure quali sono le Direzioni generali individuabili, si fa per dire, con le sigle Eac, Rtd, Entr, Taxud, Movr, Ecfin, Echo,Elarg, Infso, Scic ecc…? E di cosa si occupino le Agenzie Acer, Cedefop, CdT, Ceol, Eacea, Efs, Eige…ecc?

Questi signori si svegliano di notte e nell’incubo doloroso pensano, per alleviare le loro sofferenze, di imporre come augurarsi “Buon giorno e Buona sera”, agli europei scampati dalle civiltà di ogni tempo!!!

Franco Petramala

*Hans Magnus Enzensberger  “Il mostro buono di Bruxelles” – Einaudi Editore