La Democrazia non è un mitoi di Franco Petramala

il Fondino del 01 Gennaio 2021

La Democrazia non è un mito

di Franco Petramala 

Neanche quella americana è un mito e nulla cambia per averci invece creduto, a destra come a sinistra, in Italia in Europa ed altrove, in ragione dell’intervento determinante degli Stati Uniti soprattutto nella seconda guerra mondiale ed in favore della democrazia e contro le dittature.

Da ieri, dopo la invasione del Parlamento di Washington, si discute sulla insurrezione in quel paese in ragione dell’altra domanda che interessa il mondo intero: la democrazia assicura a mantenere l’unità di un Paese?

Che la Democrazia americana corresse il rischio di fragilità, come tutte le democrazie, lo dimostrano le occasioni di divisioni profonde in quel paese, federalisti e repubblicani agli inizi, sostenitori della schiavitù ed i contrari, della guerra nel Vietnam e gli ostili, i sostenitori della diffusione delle armi e i non, i favorevoli delle politiche di protezione del sistema ecologico del pianeta come Al Gore e i contrari come Trump, ecc.. Per non accennare ai conflitti nella società per “autocentrarsi”, comprese le confessioni religiose, soprattutto nei tempi attuali allorchè i partiti politici, negli USA e in occidente, si sono trasformati in semplici “strumenti di transito” di interessi. All’inizio di novembre scrivevo ***

“Oggi è divenuta possibile la riduzione dei valori etico politici verso quelli Sudamericani. Potrebbe accadere l’assimilazione degli Stati Uniti a quei modelli; manterrebbero un qualche primato economico finché, indebolendosi nelle sue configurazioni complessive sulle quali furono fondati e dissolvendosi il “sogno americano”, diverrebbe progressivamente debole nei confronti degli Asiatici. Può succedere con questa elezioni che l’America si allontani dagli orizzonti della cultura politica democratica europea e per l’Europa sarebbe il disastro, per l’America anche!”

 

Franco Petramala

 

*** “Che l’America viva”    http://www.cosine2012.it/fondino/2020/03-11-2020.html