Pieve Tesino (Trento) di Franco Petramala

il Fondino del 30 Ottobre 2021

Pieve Tesino (Trento)

di Franco Petramala

L’episodio merita di essere segnalato. "… Nel 1944 Benedetto Croce disquisiva sul futuro. Parlando di violenza politica disse: vi siete mai chiesti come mai in Italia non c'è stato un corpo spietato come le SS? Egli si rispose così: da noi poliziotti e carabinieri sono tutti ragazzi del Sud, ragazzi di buon cuore. Pensate invece se fossero stati tutti toscani...".**

La segnalazione dell’amico Peppino è caduta a fagiolo, come si dice, perché stavo riflettendo sul buio calato su “Quest’Italia”: impedisce di allungare lo sguardo oltre il nostro naso, arrampicati e come paralizzati in attesa dello scivolamento, pensiero divenuto ossessivo in tutti, esorcizzato soltanto da qualche reportage televisivo e malgrado i ramponi dei finanziamenti europei. Tanto più nel clima della pandemia che domina la nostra psicologia collettiva. 

In Italia la Politica democratica ha l’impronta meridionale. Snocciolare la sequela dei nomi e delle politiche o peggio i paragoni è così banale da essere vieti. Pensando alla buona politica o alla politica tout court dell’Italia democratica, farebbero eccezione Cavour e Giolitti, conosciuti ormai dai più perché citati nei libri di storia patria. Mentre oggi i protagonisti politici non sono meridionali!!!

E questo conta e se conta!!!  A proposito De Gasperi non era meridionale, nato in un piccolo povero paesino trentino che però proprio per questo di meridionale aveva tanto…

Franco Petramala

** La Stampa del 29 ottobre 2021 Intervista a Rino Formica