Cabaret Voltaire di Franco Petramala

il Fondino del 30 Novembre 2021

Cabaret Voltaire

di Franco Petramala

E siamo al Covid Omicron, vicino a quelli Alfa e Delta ma ancora lontani, chissà, da quello Omega; che non disturba i No Vax; nasconde invece la strage di innocenti che affogano nel mare Mediterraneo e nella Manica o che muoiono come passerotti al gelo delle foreste polacche e bielorusse e se ne sa quasi nulla.

Improvvisamente l’Africa rompe il silenzio: è vaccinata solamente il 7% della popolazione. “Omicron” vi ha origine, ma si dice o si spera non farà tante vittime come le altre varianti. In qualche modo è fortunata l’Africa…!! non solamente perché sviluppa un “Covid Omicron” da niente, ma perché almeno tranquillizza relativamente l’Occidente!!

Ma questi africani non hanno proprio paura di niente? non si lamentano e non si ribellano. Si affidano alla solidarietà dei ricchi che però a volte rischiano di fare scadere i vaccini nei loro frigoriferi ma non li cedono ad altre popolazioni che ne hanno bisogno …!!  Mentre gli occidentali si permettono il lusso della paura!!!, a volte perversa condizione di felicità…: davanti alla paura è giustificato anche l’egoismo più bieco che uno stato soporifero di felicità può darlo!.

Tanto che i partiti politici italiani, per esempio, si affidano ad un “estraneo”, perché amministri la paura del Covid, la crisi economica e i debiti. Intanto rifiutano ciò che sarebbe razionale: dividersi per sensibilità ed appartenenza per unirsi alla bisogna. Sul proscenio accennano movenze dissacratorie e “petti in fuori”, per poi balbettare tanti “non senso” tanti “Da Da Da”, non parole ma suoni e balbettii.

(Dadaismi).

Franco Petramala