Sostiene Bergoglio di Franco Petramala

il Fondino del 16 giugno 2022

Sostiene Bergoglio

di Franco Petramala

C’è un gran brulichio attorno alla intervista del Papa sulla Stampa del 14 giugno 2022. Dicono i realisti, avete visto che il Papa ha condiviso le ragioni dei Russi? (Stanno abbaiando alle porte della Russia. E non capiscono che i Russi sono Imperiali); dice chi parteggia per l’Ucraina, avere visto che il Papa ha elogiato gli Ucraini (un popolo coraggioso che difende la propria terra)? Tuttavia….

Il Papa ha premesso: il pensiero deve aiutare il discernimento che porta all’azione.

Bergoglio apre la finestra sul tema del Pensiero e dell’Azione, quel tema della cultura europea già caro a Benedetto Croce, che mi è risuonato dal tempo della percezione della complessità del suo pensiero. Allorché riprendeva, condividendolo, il discorso di Paolo all’Aeropago: “In ipso vivimus et movemur et sumus”***.

È questa la fonte del realismo del Papa che anni fa aveva presagito l’imminente terza guerra mondiale non solamente commerciale, annunciata dai tanti punti di fuoco.  

Bergoglio indica però una speranza sostenendo: “ai miei tempi il lavoro con i giovani era costituito da incontri di studio. I giovani oggi trovano la loro ragione d’essere lungo la strada e mai in modo statico”. L’esperienza e l’azione, per quanto problematiche, produrranno ciò che un pensiero invelenito dalla superficialità non potrà produrre!!

Franco Petramala

***Una traduzione: “Allo stesso tempo viviamo e agiamo e pertanto esistiamo”