Strangolamento di Franco Petramala

il Fondino del 24 luglio 2022

Strangolamento

di Franco Petramala

“Si ottiene mediante compressione esercitata sulla circonferenza del collo con le mani o mediante un laccio, fino a provocare l'asfissia”

Molti lettori del fondino “Partitocrazia senza partiti” del 23 luglio mi hanno scritto condividendone forma e contenuto e aggiungendo: per chi votare il 25 settembre?

Il Prof Domenico De Masi, sociologo e prodigo di consigli ai “5 Stelle”, ritenendo che “la destra è forte, esistente il Centro e la Sinistra no, suggerisce di intraprendere la lunga marcia verso il 2027 (… fra 5 anni !!) e suggerisce a Conte di chiamare il francese Melenchon al fine di ispirarsi alla proposta politica di questultimo”. *

L’idea è piuttosto bizzarra perché il Professore, si fosse ispirato ad un vincente parrebbe plausibile; invece Melenchon ha perduto, non essendo andato oltre il terzo posto per il ballottaggio. (Elezioni francesi del 10-24 aprile 2022).

La bizzarria più simpatica sta nel fatto che quel generoso di un Letta (PD) insieme ai 5 Stelle e ad altri, senza aspettare 5 anni, avrebbe potuto sperimentare, fino a tre giorni fa, uno schieramento solido per realizzare una legge elettorale proporzionale, via maestra per ridare vigore ad un Paese senza idee, senza progetti ed esausto. Invece si sono dedicati con impegno a disarcionare il governo.

Poiché si continuerà a votare con la legge elettorale in vigore è confermato il preconfezionamento del risultato. A favore di Berlusconi e della Destra? probabile. Della sinistra? improbabile. Aumenterà tuttavia la quota di elettorato che si asterrà, in attesa di un’altra disastrosa legislatura a carattere plebiscitario come quella appena conclusa? …è pressoché certo!!

Le parti in commedia irrompono padroneggiando il proscenio: la domanda dei miei lettori si conferma, disperata: allora, per chi votare?

*Il Fatto Quotidiano del 23 lug 2022 p 3. Intervista a cura di Tommaso Rodano       

Franco Petramala