In Europa un nuovo Vietnam? di Franco Petramala

il Fondino del 19 fedbbraio 2023

In Europa un nuovo Vietnam?

di Franco Petramala

Prendo spunto dal lungo articolo di Jurghen Habermas sulla Repubblica del 19 febbraio 2023. La Pace sarà difficile fra gli Ucraini ed i Russi, segnata dalla storia e cultura “risorgimentale” dell’Ucraina e dal “carattere imperialista” della Russia, seguendo il filo della narrazione di Peppino Aloise “Dalla guerra fra Ucraina e Russia” sulla sintesi delle storie parallela dei due Paesi.

Mi soccorre la predizione di Papa Bergoglio: “siamo alla Terza Guerra Mondiale”. In effetti è come se fosse stata già combattuta dal giorno del crollo del Muro di Berlino; lo dimostra il silenzio caliginoso dell’apparente armistizio di America e Russia, fuoco sotto la cenere delle assuefazioni di Gorbaciov e Eltsin e della Oligarchia moscovita e la sicumera contenuta di Obama e delle intemperanze di Trump.

Sarà Pace se non riguarderà solamente l’attuale guerra guerreggiata, ma quella molto più ampia che si combatte dal 9 novembre del 1989, caduta del Muro di Berlino.

È cioè il tempo di una nuova Yalta aggiornata, soprattutto per la presenza della Cina, per evitare che il conflitto Ucraino diventi un’altra Corea o un nuovo Vietnam. Il prosieguo della salvezza e della prosperità del mondo dipenderà da tale evento.

 

Franco Petramala