La Rana Bollita - di Franco Petramala

il Fondino del 08 aprile 2024

La Rana Bollita

di Franco Petramala

È la parabola di Noam Chomsky: una rana cade in una pentola d’acqua bollente e subito schizza fuori. Ma se la rana entra in acqua fredda e viene acceso un fuoco lento, la rana non si accorge del progressivo riscaldamento e finisce …bollita.

È quel che succede al disfacimento del Servizio sanitario nazionale. Lunghi tempi di attesa e ticket costosi producono la migrazione di massa dal pubblico.

Il cittadino non si accorge che il pagamento della prestazione, per quanto non esoso, non muti la sua contribuzione alla fiscalità generale che dovrebbe già coprire il costo della prestazione ricevuta e nei tempi fisiologici. Il cittadino non contribuisce per sostenere il servizio sanitario, mettiamo con 100, ma con 150.

Che strano!! C’era del marcio nel sistema clientelare. Il cittadino riceveva un favore o una sua promessa. Oggi il cittadino deve pagare per il “favore” (la prestazione sanitaria in tempi ragionevoli) con “un di più”, per ricevere ciò a cui ha diritto!! Questo rovescio del clientelismo si chiama strisciante privatizzazione del servizio sanitario nazionale e la responsabilità è interamente della politica!

 

Franco Petramala