Riace  Riace  !! di Franco Petramala

il Fondino del 27 Settembre 2019

Riace  Riace  !!

Un cartello all’entrata di Riace non lo indica più come il "Paese dell'accoglienza" ma come il "Paese dei Santi Cosma e Damiano"; così le recenti cronache del 23 settembre 2019.

Vado indietro nel tempo al 2012. Pubblico su www.cosine2012.it l’articolo che riporto per abstract.

I Bronzi furono rinvenuti in Calabria sui fondali di Riace Marina il 16 agosto del 1972: come mai ritrovati in mare e proprio in quel sito?
“L’archeologo subacqueo”, rivista di approfondimento, pubblicò nel 2009  una tesi dell’amico e compianto
 Prof. Giuseppe Roma, medievalista docente all’Unical. 
In questi anni, taluni hanno immaginato un naufragio ed altri hanno ipotizzato, per l’assenza di resti di un relitto, che le statue bronzee fossero state gettate in mare durante una tempesta per alleggerire la nave di parte del carico.
Lo studio delle due statue, intanto, ha fatto dedurre che in origine dovevano presentarsi come due guerrieri vittoriosi con a fianco i cavalli di cui reggevano le redini.
Nella Locride il culto dei Dioscuri era molto diffuso e sembra collegarsi agli eventi accaduti nei pressi del fiume Sagra  (battaglia databile fra il 560 o 535 a.c., Locresi contro  Crotoniati, i quali ultimi  risultarono perdenti malgrado il loro numero preponderante). Nel culto popolare di quegli eventi si celebrò  l’intervento dei Dioscuri, ritenuto decisivo per le sorti di quella battaglia.

Giuseppe Roma menziona Strabone per il quale i Locresi, grati per la vittoria, innalzarono altari ai Dioscuri nei pressi del luogo della battaglia.
Il prof. Roma così sostiene che i due Bronzi possano raffigurare i Dioscuri e che siano stati nascosti ed interrati sulla terraferma, all’epoca ben al di qua della attuale battigia del mare. La misura sarebbe stata adottata per potere essere ancora venerati nell’epoca della sostituzione delle antiche icone pagane con le cristiane; proprio come I Dioscuri Castore e Polluce  sostituiti dai Santi  Cosma e Damiano di lunga devota tradizione anche  a Riace.
Un classico esempio di continuità nella trasformazione culturale e religiosa tra Antichità e Altomedioevo, certamente non il solo in Calabria specialmente Jonica, i cui protagonisti potrebbero essere stati proprio le due Statue A e B dei Bronzi.

Quante cose accaddero e accadono a Riace  !!

 

Franco Petramala