La politica sta andando avanti anche senza un partito organizzato di cattolici di Franco Petramala

il Fondino del 30 Novembre 2019

 La politica sta andando avanti anche senza un partito organizzato di cattolici

di Franco Petramala

Ci sono stati tentativi di rinnovare la presenza politica organizzata dei cattolici democratici, dopo il “ritiro” della Democrazia Cristiana.

Ma né i cespugli all’ombra di Berlusconi né i polloni infasciati nel PD hanno ricavato linfa vitale. Non poteva succedere altrimenti!

Tuttavia è ripetuta, come voce del villaggio, l’esigenza di ritrovare un vivere comunitario evoluto, partecipato e di ampie prospettive, civile, in un mondo pieno di insidie e di oscurità all’orizzonte a cui si aggiungono, “prepotenti”, le frustrazioni di chi dovrebbe operare in azioni di governo.

Ma se la missione di quel partito di cattolici democratici aveva esaurito la sua missione storica è conseguente la sua irrecuperabilità.

Ma se la sua missione storica non era esaurita il “ritiro” di quel partito, da più parti perseguito e incoraggiato, ivi compresa parte della Chiesa, è stato il frutto di una valutazione errata dopo la caduta del Muro di Berlino.

Così si fa un bel dire della inadeguatezza dell’attuale classe politica e della insufficienza dei partiti e movimenti di oggi!

La reazione alla decadenza dovrebbe essere ben altra!!

Franco Petramala