Incertezza di Franco Petramala

il Fondino del 02 Giugno 2021

 Incertezza

di Franco Petramala

 

Di tutto. Flottando tutti finalmente (si direbbe diversamente dal Rinascimento***), nella società del benessere della certezza del domani prospero. La presunzione dell’occidente ricco e “colto” insiste che il Covid abbia indotto l’incertezza generalizzata. Questo è falso: c’era o no la incertezza, in grande parte della umanità vivente, per fame malnutrizione mancanza di alloggi niente istruzione esclusione dalle cure sanitarie e dai processi elementari delle decisioni? Secondo l’ONU per esempio, già nel 2015, le donne che non riuscivano a soddisfare i bisogni primari, erano e sono il 20 % in più degli uomini. Il Covid ha aggravato la situazione di chi già precario ed ha contemporaneamente inaugurato lo stato depressivo e di incertezza (finanche la morte è decaduta da momento esistenziale ad evento alfanumerico) degli ambiti della certezza dei “ricchi”. Vivendo nell’incertezza l’occidente del mondo ricercherà continuamente altre identità e non trovandole, ricercandone ancora!

La verità si nutre di certezza e questa non essendoci, la prima affievolisce.

E’ singolare come la non fiducia coincida con la maggiore quantità di informazioni disponibili. (Papa Francesco – Enciclica Liberi Tutti). Ciò che è apparentemente trasparente è spesso ipnotico presagio di raggiro, prossimo alla “vigilanza” di chi vuole sopraffare illudendo lo spettatore del “Teatro dei Pupi” che quelle scene siano la realtà utilizzando il “sogno” fallace.**

A qualcuno verrà in mente: ed allora? Rientrare nella propria identità, sezionando le ragioni, soprattutto i motivi abietti delle diseguaglianze, imparando dai poveri e non dai ricchissimi, riscoprendo il senso critico dell’”umano” da oltre due secoli abbindolato dal nichilismo.   

Franco Petramala

 

*** “Del doman non c’è certezza” - Canzona di Bacco di Lorenzo il Magnifico, motivo ripreso poi da Francesco Redi in “Bacco in Toscana”

** Confronta: L. Ariosto “Orlando Furioso” e  A. Panebianco - Il Paese senza memoria – CorSera del 1 giu 2021