Disgrazia o Irresponsabilità ma collettiva?  di Franco Petramala

il Fondino del 28 Marzo 2021

 

 Disgrazia o Irresponsabilità ma collettiva?

di Franco Petramala

 

La strage di Stresa sul Mottarone. Dopo il 1938 l’ENPI, poi ISPESL le cui competenze devolute alle Regioni, nel 2010 confluite in INAIL. La materia della Sicurezza sui luoghi di lavoro e sulla efficienza degli impianti di ogni genere è partecipata da INAIL, IPSEMA, Ministero Lavoro, Ministero Salute, Ministero Trasporti, Regioni, NAS dei Carabinieri ed altri ancora.

Se dovessimo misurare da ciò la efficienza del “Sistema Italia” in materia dovremmo concludere che l’Italia è un paese provveduto ad evitare incidenti a carico dei lavoratori e degli utenti di impianti e servizi. Così purtroppo non è! Nel 2019, 628 incidenti mortali soltanto di lavoratori su un totale di 405 mila incidenti.

L’idea di attribuire il controllo agli addetti ed ai titolari di impianti, di seguito al primo collaudo, fino alla valutazione della qualità delle lavorazioni a privati, con affido alle Istituzioni nazionali e regionali soltanto della repressione soprattutto degli abusi, non funziona!!!

L’idea della prevenzione e dei controlli preventivi, in questi ed in altri casi lì dove la verifica è sulla legittimità degli atti !!, non funziona. Abbiamo mutuato tale misura dall’Europa? Non funziona lo stesso. E poi …dopo un periodo di tempo così lungo di inattività non sarebbe stato molto più appropriato una verifica degli impianti, per esempio di quelli teleferici, da parte delle Autorità Pubbliche?

Che serve parlare di etica o di corsa al guadagno? È solamente un cianciare. Il rimedio c’è, per carità non assolutamente efficace, ma c’è! 

 

Franco Petramala