ProgressoI di Franco Petramala

il Fondino del 25 Giugno 2021

 ProgressoI

di Franco Petramala

 

Si direbbe una parola chiara e senza sinonimi. C’è un titolo folgorante di Bononi e Pieri, “Maledetta Isabella, maledetto Colombo”. Maneggiato dall’uomo euroamericano suonerebbe una stravaganza, ma non lo sarebbe per un Irochese o un peruviano!

La rivoluzione industriale e tecnologica è progresso, lo rivelano le loro vittime. Ma le ragioni di alienazione aumentano ogni giorno.

Il regista Kusturica cita Alessandro Magno a proposito delle sue avanzate di conquista…Al soldato che gli domandava, andiamo avanti? egli rispondeva: è necessario!... più un dogma che una scelta,

Si dice che nella cultura occidentale il singolo valga più della comunità.

Da qui in avanti perché regga la comunità dovremo sacrificare molte delle prerogative del singolo, per il quale si provvederà con sussidi. Il distanziamento sociale non è iniziato dalla Pandemia: circolava già da molto prima nei luoghi più frequentati, anzi ci si andava proprio per non essere riconosciuti ed evitare lo sviluppo di un pur sottile filo di identità.

Nulla annienta di più che far sentire l’individuo inutile, ma garantito nella sua sopravvivenza…. Un nuovo egualitarismo di abitudine ed opportunità di vivere nel nulla è alle porte, perdendo la nostra cultura le sue radici, non solamente le creazioni di Leonardo, Michelangelo…. non solamente il fascino delle mani callose del bracciante, ma la loro stessa ansia di persone in cerca!

 

Franco Petramala